Laboratorio di Scrittura Creativa Laboratorio in collaborazione con Youmani Onlus
La creatività è l’intelligenza che si diverte.
-Albert Einstein-
Scrivere e leggere sono attività che si imparano da quando si comincia il percorso scolastico. Troppo spesso, però, i ragazzi imparano queste attività con il solo scopo di prendere dei voti e non ne conoscono, invece, gli aspetti creativi e divertenti. La lettura, così come la scrittura, invece, possono essere strumenti per crescere, affrontare paure e stimolare il lato creativo di ciascuno.
Il percorso è volto, quindi, a coinvolgere i bambini e i ragazzi alla scoperta della scrittura come una attività che ci aiuta a conoscerci meglio, a esprimere il nostro pensiero e a sviluppare le nostre fantasia e la creatività.
Obiettivi
In linea con le finalità della nostra associazione gli obiettivi del laboratorio sono:
- Avvicinamento alla scrittura come mezzo creativo e non solo scolastico
- Approfondimento della conoscenza dell’oggetto libro fuori dalla scuola
- Approfondimento e arricchimento del lessico
- Scoperta degli strumenti base per raccontare una storia
Il progetto si prefigge come obiettivo generale quello di avvicinare i ragazzi a un primo approccio creativo alla scrittura, che non si limiti solo alla stesura del tema in classe, ma che possa iniziare a essere conosciuta come strumento espressivo e comunicativo. Un primo confronto con la scrittura e la lettura, diverso da quello tradizionale della scuola, permette anche ai ragazzi di confrontarsi ed esprimersi su temi e argomenti che sono di loro interesse e che, magari, non trovano, via di sfogo nelle normali attività.
Metodologia
Il percorso del laboratorio si concentra soprattutto sull’attività pratica che mira a invogliare i ragazzi alla scrittura e alla creazione di un racconto originale. Per arrivare a questo si utilizzeranno alcuni giochi legati alla scrittura e alcune nozioni base, che costituiranno la parte teorica del percorso.
Dal momento che il laboratorio punta soprattutto allo sviluppo della creatività, il lavoro sarà individuale e ogni partecipanti arriverà a scrivere un proprio racconto. Il lavoro d’insieme e di gruppo sarà sviluppato nel confronto tra idee e punti di vista e nella creazione di ambientazioni e personaggi che potranno essere utilizzati da tutti i partecipanti nel proprio racconto.